mercoledì 9 settembre 2009

FRANCOBOLLI RSI: emissione di Verona con soprastampa a rilievo


Nell'immagine in alto due francobolli della Rsi, dell'emissione di Verona. La particolarità che li rende rarissimi è la caratteristica della soprastampa a rilievo, infatti se si passasse di sopra il dito (vi ricordo che i francobolli vanno spostati per mezzo di pinzette e mai toccati con la mano), essa appare densa e si nota lo spessore del colore. Il colore della soprastampa è arancio. In basso altri francobolli Rsi a rilievo con soprastampa in colore rosso:

mentre in basso la differenza di colorazione tra un francobollo da 30 centesimi di color fucsia a sinistra dell'emissione di Firenze e a destra soprastampa rossa della tiratura di Verona:

Altri francobolli RSI:

6 commenti:

  1. Buonasera...un'informazione io possiedo il 50 centesimi con soprastampa "R.S.I." la particolarità è solo se la soprastampa è in rilievo?o basta solo...che sia presente la soprastampa?

    RispondiElimina
  2. no no con la soprastampa normale è comunissimissimo! :)

    RispondiElimina
  3. Porca miaseria!io ho proprio quello!

    RispondiElimina
  4. Ah be ovvio....ne abbiamo quasi tutti i collezionisti a pacchi!
    Questi che ho inserito qui sopra non sono miei ma di un mio amico che ha speso moltissimo per comprarseli in asta importante.
    Se vuoi la rarità bisogna spendere, è difficilissimo trovarla per caso in qualche cassetto :)
    ciao.

    RispondiElimina
  5. Scusami l'intrusione, volevo chiederti se un fascio di Verona in rilievo, arancione usato certificato Raybaudi ha ancora un gran valore o magari ne hanno trovati venti milioni in una cantina? Eh eh!
    Grazie molte.
    Poiché il certificato è del '95 mi sembra o giù di li, e in quella data Raybaudi certifica che addirittura a lui è noto un solo esemplare, anche se ammette che la situazione era in divenire. Per questo ti chiedo se dal 95 ad oggi poteva essere successa qualsiasi cosa.
    Per curiosità sai se parliamo di migliaia di euro o di centinaia di euro di catalogo?
    Grazie ancora.

    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il precedente è un commento che mi è arrivato per email; la risposta: vale intorno a 50 euro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory