blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
martedì 2 giugno 2009
CONCHIGLIE: Phalium granulatum
Nelle 5 foto in alto esemplari di Phalium Granulatum (il nome è stato dato da Born nel 1778), la Classe è Gastropoda, Famiglia delle Tonnidae e il Genere è Phalium (Sottospecie: undulatum). Il Phalium Granulatum, rispetto al Phalium Saburon ha la spira più alta, scudo parietale più o meno ampio con la columella, apertura o labbro provvista di denti e un opercolo più spesso; inoltre è una conchiglia massiccia, di forma ovale, con spire convesse.
Oltre al collegamento inserito in alto, altra discussione molto completa è sul topic del forum dedicato Al Granulatum. Quelli in foto misurano supergiù 5 centimetri ma la conchiglia può arrivare anche a 10 cm. Il colore dell'esemplare è giallo - beige - arancione, con macchie brunastre. Vive su fondali sabbiosi, fangosi e rocciosi in presenza di alghe (nelle foto in alto infatti alcune hanno rimasugli di alghe) di solito a profondità non eccessive. Mi sembra superfluo aggiungere che la conchiglia è abbastanza comune, visto che sopra ne ho mostrate centinaia.
In basso una conchiglia con il mollusco gasteropode all'interno, specie carnivora (uccide altri animali per nutrirsi dei loro tessuti) e spesso necrofaga (consumano carne di cadaveri o carogne di altri organismi morti o uccisi):
gli esemplari vengono pescati e venduti perchè il mollusco si mangia, come le cozze o come le lumache di terra (Escargot o Helix pomatia). Vi confesso che è un'impresa pulirle per bene e soprattutto se il mollusco non viene tolto interamente fa molta puzza: sul forum naturamediterraneo alcuni metodi efficaci per pulire le conchiglie senza danneggiarle.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento