blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
sabato 9 maggio 2009
FRANCOBOLLI STRANIERI: Penny Black del Bhutan in oro 22 carati del 1996
Nell'immagine il francobollo ritraente il Penny Black (il primo francobollo postale ufficiale ad essere utilizzato al mondo e ha l'effigie della regina Vittoria, emesso dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda il 1º maggio 1840). L'idea di un francobollo adesivo per attestare il pagamento anticipato della posta era compresa nella proposta di riforma del sistema postale britannico presentata da Rowland Hill nel 1837), in emissione del Bhutan stampato in rilievo a lamina d'oro 22 carati del 1996; il valore è di 140 NU. La moneta dello stato è il Ngultrum del Bhutan; la valuta è divisa in 100 chhetrum (chiamati chetrums sulle monete fino al 1979) e in dzongkha. Lo Ngultrum è stato introdotto nel 1974 sostituendo alla pari la rupia. Del francobollo del Bhutan dell'immagine, su Ebay si trovano tantissime aste, infatti l'esemplare è molto comune e se fate caso sono tutti dentro il cofanetto ciò perchè si trovava in allegato al primo fascicolo De Agostini di "Francobolli del Mondo" in regalo. Nelle immagini in basso
la copertina del numero uno del fascicolo De Agostini in questione e la pagina con la spiegazione sul francobollo del Bhutan e relative informazioni sul Penny Black. Come avete visto, colleziono fascicoli De Agostini sui miei hobby, ho già inserito quelli sui minerali, visto che quasi tutti sono immagini di questa collezione, e in seguito metterò quelli sulle conchiglie. Sul blog scacchi e musica, ho fatto il post invece relativo ai fascicoli De Agostini con scacchi, lo sport della mente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, anche io possiedo l'itera collezione "Francobolli del mondo". Essendo che me l'hanno regalata, non ne ho interesse a possederla... Hai idea di quanto possa valere?
RispondiEliminati ringrazio
Saverio
be interessante, hai anche i fascicoli oltre ai francobolli? Credo che sopra i 100 euro qualcuno che li compri tutti lo trovi... dovresti fargli le foto e le scansioni e provare a venderli su ebay... se me li passi ti faccio i post e proviamo a vedere se qualcuno che legge il blog è interessato.
RispondiEliminaanche io possiedo sia fascicoli che francobolli ma non ho idea del valore vorrei poterli vendere al più presto. se interessanti potete contattarmi sulla mail che ho come nickname
RispondiEliminaIo sono interessato..daniele
Eliminaciao internescional@hotmail.it, avevo già risposto nel commento sopra. E' un prezzo soggettivo, tu mettili in vendita su Ebay e chi è interessato ti fa il prezzo.
RispondiEliminaa PROPOSITO DELLA COLLEZIONE DE AGOSTINI, A ME MOLTI SEMBRANO DEI FALSI...
RispondiEliminaNo no son tutti buoni, ti riferisci a quelli di Grenada e Antigua? Quelli sono molto più "particolari" ma ugualmente buoni, solo che non valgono nulla. Son poco ricercati e hanno tiratura enorme.
RispondiEliminaPensavo in particolare a quelli giapponesi dell'expo o a quello greco gigante. L'immagine è sfocata, come una foto venuta male e non vi è segno di gomma. Inoltre i timbri sembrano disegnati.......non saprei
RispondiEliminamostrami le immagini, non so a quale ti riferisci; fai conto che questa raccolta che ho postato qui è di 10 anni fa minimo.
RispondiEliminasalve a tutti!
RispondiEliminanon essendo una esperta, è da parecchio che sto cercando di saperne di più (senza ovviamente avere risposta) circa un francobollo in oro che mia madre acquistò negli anni 60: è una riproduzione del penny black in oro in emissione limitata a 10.000 esemplari, del peso di 8,5 gr. E' stata emessa da EURONUMMUS.
Avete qualche informazione?
GRAZIE A TUTTI
Cercando su Google mi è uscita questa scritta "1965 PENNY BLACK ORO EURONUMMUS (#160534583792) EUR 245,00" sembrerebbe che qualcuno l'abbia acquistato a questo prezzo. Potresti fotografarlo o meglio scannerizzarlo cosi da mettere le immagini qui sul blog?
RispondiEliminaho la foto ma, scusa l'ignoranza, non so come fare per metterla sul blog!
RispondiEliminacomunque, considerando che nel 1965 il francobollo è stato pagato L.12.000 (all'epoca erano soldi)e che il prezzo dell'oro è di 2000 EUR l'oncia (= 20 gr.), vale di più come oro che non come francobollo!
Mah di solito di queste emissioni "particolari" ho pochissima fiducia, e come la penso io la pensano molti collezionisti.
RispondiEliminaSi hai ragione, ma dovrei vedere l'immagine. Mandamelo alla mia email che trovi a destra, dove c'è scritto "
EMAIL E CONTATTO MSN SONO DENTRO IL PROFILO in basso:
Visualizza il mio profilo completo".
Cliccando su Visualizza ti appare l'email per mandarmi in allegato la foto del francobollo che poi posto qui sul blog a disposizione di chi ha informazioni e ti può aiutare a saperne di più.
Comunque indicativamente abbiamo quei 245 euro di valutazione della compravendita su Ebay.
Ciao, mi devi scusare ma forse non è stata allegata bene o è successo qualche errore; succede che io la visualizzo come arrivata e vedo l'oggetto e il mittente ma quando clicco per aprirla mi dice errore, potresti rimandarne un'altra nuova per favore? Grazie.
RispondiEliminaCiao! Per caso qualcuno ha l'intera collezione de Agostini ?
Eliminaio :)
RispondiEliminasai quante uscite erano? e se l'hanno pubblicata due volte (una volta con 80 e una con 100 uscite)?
RispondiEliminaciao, non penso che abbiano fatto due uscite; forse nomi uguali (ogni tanto creano nuove opere...) mi pare che fossero una sessantina di opere, dovrei controllare e ti faccio sapere.
RispondiEliminaciao :
RispondiEliminariproduzione del penny black in oro peso 10g :
postage P one penny J
dietro:
inglilterra
primo
francobollo
del mondo
penny nero
1840
certificado de garanzia
........ 900/100o
Avete qualche informazione?
grazie,...
Ragazzi scusate da poco ho acquistato un penny Black, uguale ed identico a quello sopra riportato, siccome non sn un esperto chiedo a voi un'informazione sul francobollo ed un ipotetico, se nn certo, corrispettivo...
RispondiEliminaGrazie a tutti
Mi spiace ma è comunissimo, su Ebay l'ho visto a 2 - 3 euro di media tempo fa.
Elimina