blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
venerdì 8 maggio 2009
FRANCOBOLLI ASI GRANDUCATO DI TOSCANA: diverse tonalità di colore del 2 crazie e un 9 crazie con tassello in basso capovolto
Nelle immagini in alto francobolli degli Antichi Stati Italiani, diverse tonalità di colore del 2 crazie del Granducato di Toscana. Il primo è un numero 5 azzurro chiaro su grigio, con annullo a banderuola di Firenze. Nella seconda immagine un 5a azzurro grigio su azzurro con annullo PD di Livorno. Il terzo è un 5b azzurro vivo su azzurro con annullo di San Sepolcro. Il quarto è un 5e azzurro verdastro su azzurro con annullo muto di Massa Marittima. Il quinto un 5f verde azzurro su grigio. La sesta foto è un 5e su frammento con annullo di Pietrasanta.
Sui pezzi delle immagini, trovate ulteriori informazioni sul forum lafilatelia.it. Altri francobolli del Granducato di Toscana da 6 crazie e un quattrino e dell'emissione governo provvisorio.
Aggiungo ai pezzi mostrati, un 9 crazie bellissimo che quando l'ho visto su internet ho voluto a tutti i costi che mi fosse concesso di inserire sul blog:
nell'immagine un Marzocco da 9 crazie (nel collegamento varie tonalità del francobollo) leggermente annullato, stupendo! Già è poco comune, poi in questo c'è il tassello inferiore con la dicitura "9 crazie" al contrario! Però il 9 crazie di Toscana col tassello del valore capovolto non esiste, l'unico valore di Toscana col tassello del valore capovolto esistente (l'unico!) è un 4 crazie della seconda emissione! Quindi bisogna supporre che l'esemplare postato in alto sia falso al 100%. Ma è ugualmente molto bello da vedere :).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento