sabato 13 settembre 2008

CONCHIGLIE DEI NOSTRI MARI: Mimachlamys Varia e Mimachlamys Multistriata






In alto delle Mimachlamys Varia, in basso:

una Mimachlamys multistriata.
Nella prima foto in alto, al centro delle 5 conchiglie (le due a destra sono ingrandite nella foto dopo perchè c'è un piccolissimo esemplare giovanile di Mimachlamys varia) c'è anche uno Spondylus Gaederopus.
Le conchiglie del genere Mimachlamys sono della famiglia Pectinidae; sicuramente sono tra le spiecie più belle avendo una bellissima colorazione e forma.
La grandezza come potete vedere anche dalle immagini in alto, varia molto e alcune Pectinidae  misurano oltre 10 centimetri (come per esempio la Pecten jacobaeus o capasanta).
Gli esemplari di queste foto in alto, sono di circa 3 cm e mezzo e una sola piccolina a sinistra di pochissimi millimetri, infatti è delicatissima e fragile.
Sul sito George-shell.com trovate bellissime Pectinidae del genere Pecten.
Nelle immagini ci sono delle "Mimachlamys Varia" che vivono nel mediterraneo;
la seconda a sinistra (la grande della seconda foto o la sola della terza) si potrebbe confondere ad un'analisi superficiale con la "Pecten Nobilis", ma essa vive nell'Indopacifico!
Nella quarta foto il piccolissimo esemplare di "Mimachlamys varia" ingrandito.
L'ultima foto è di una "Mimachlamys Multistriata".
Come potete notare diverse Mimachlamys varia; nonostante sembrino differenti dal punto di vista del colore appartengono in realtà alla stessa suddivisione e quindi chiamate con lo stesso nome.
Mimachlamys e Chlamys sono nomi distinti: la prima viene distinta dalla seconda per alcune caratteristiche conchigliari come la diversa conformazione della fessura bissale e la tipologia della scultura esterna.
Nel blog ho messo altre Mimachlamys varia.
Infatti quelle appena inserite erano prima chiamate "Chlamys" e solo da qualche anno i recenti studi le hanno ricondotte al genere "Mimachlamys".

2 commenti:

  1. Salve vorrei domandare se secondo voi potrebbero esistere esemplari di mimachlamys varia di colore viola molto chiaro nel sud del mar adriatico, vicino la puglia.
    grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    La Mimachlamys varia (come dal nome) annovera varianti di colori formidabili dal viola scuro al giallo, rosa e addirittura rosso/arancio...
    molti colori sono più rari di altri ma ritengo comunque che sia possibile imbattersi in esemplari viola chiaro nel sud adriatico.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory