giovedì 28 gennaio 2010

CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO: Pecten jacobaeus o capasanta





Nelle immagini dei Pecten jacobaeus, volgarmente noto come capasanta, cappasanta o conchiglia di San Giacomo di Campostela (i pellegrini del santuario lo cucinavano al mantello). Della famiglia Pectinidae (diversi dal genere Chlamys perchè le valve di esse sono simmetriche mentre le valve delle Pecten sono asimmetriche), è un mollusco bivalve a struttura inequivalve, con 14-16 costole striate che si irradiano dalla cerniera. La valva inferiore è molto convessa e di colore chiaro, mentre quella superiore è pianeggiante e di colore bruno. La valva destra è spigolosa. Arriva anche come dimensioni a 15 cm.
Oltre che come decoro architettonico (per esempio è emblema della società petrolifera Shell e presente nello scudo araldico di Papa Benedetto XVI), sono immortalate da Botticelli nel famoso dipinto Nascita di Venere. Sono gustosissime in cucina e per questo le si ritrovano spesso nei piatti tipici che vengono serviti nei ristoranti (è sconsigliato il consumo a crudo come del resto tutti i bivalve perchè essendo animali filtratori si può rischiare di contrarre malattie infettive).
In Italia vivono pressoché in tutti i mari (condizione essenziale è che siano arenosi o sabbiosi e ricchi di detriti), tra i 25 e i 200 metri di profondità ed è una conchiglia comunissima. Presente in tutto il Mediterraneo e si spinge nell'Oceano Atlantico fino alle Canarie e al Capo Verde.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory