lunedì 16 maggio 2011

Francobolli codice a barre, aste Ebay

Grazie alla segnalazione dell'amico Luigi, posto questa curiosa situazione di disparità di aggiudicazione d'asta Ebay di uno stesso francobollo con codice a barre.
Agli albori di questo blog (il lontano settembre 2008), alla presentazione di varie serie filateliche, analizzavo i loro prezzi di realizzo Ebay in quel momento che erano sempre molto più bassi delle quotazioni riportate dai cataloghi nonostante la minima differenza tra esse (per esempio la serie del cinquantenario Mazziniano del 1922).

In questi giorni è successo che la mania dei francobolli con codice a barre porta a discordanza di realizzi d'aste.

A mezz'ora di distanza ci sono state due aste Ebay con il francobollo con codice a barre simile a quello inserito nell'immagine in alto; si tratta del 60 centesimi di euro del 2010 dedicato al Centenario della nascita del rugbista e dirigente sportivo Mario Mazzuca.
La tiratura di questo francobollo disegnato da Silvia Isola è di 4 milioni di pezzi divisi in fogli da 50 che come risultato danno 80 mila esemplari con il codice a barre.

Queste due aste Ebay avevano anche la particolarità che il primo aveva il codice a barre autentico e il secondo falso.
La prima asta con l'originale è stato aggiudicato per 3 euro e 80 centesimi, la seconda asta con il codice falsificato in casa con una semplice stampante è stata vinta da un collezionista che ha sborsato la "modica" cifra di 12 euro: più di 3 volte il prezzo spuntato dall'originale.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory