blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
domenica 2 novembre 2008
FRANCOBOLLI REGNO D'ITALIA: serie del cinquantenario Mazziniano del 1922
Su ibolli trovate la descrizione su questa affascinante serie del Regno dedicata a Mazzini.
La tiratura è di 300 mila esemplari è la quotazione di Ibolli per i nuovi è di 60 euro (25 per i linguellati) e usati 70 euro.
In basso il 40 cent con la corona coricata verso sinistra:
In basso l'80 centesimi azzurro con la corona dritta:
Visto che la serie usata vale di più, è facile trovare annulli falsi quindi state attenti!
Vorrei concentrarmi sul valore della serie su Ebay perchè in questo periodo di crisi i prezzi sono molto bassi: i pezzi su Ebay spesso non differiscono come qualità, la differenza ovviamente sta tutto nel gioco domanda e offerta (la centratura è molto importante, quelli in alto non sono il massimo e quindi valgono molto meno rispetto al prezzo di Ibolli); la serie nell'immagine l'ho appena comprata a meno di 10 euro!
Un giro su Ebay per cercare i confronti di prezzo inserendo la chiave di ricerca "serie Mazzini" (in questo momento i primi che vedete con il compra subito sono nuovi e vengono venduti a 45 euro e anche a 20 euro).
Visionando le varie offerte, ho trovato una serie usata con timbri garantiti autentici venduta a 44 euro.
In basso c'è offerta sempre di serie usata ma venduta a 12 euro, l'immagine però chiarisce che i tre francobolli sono bruttini.
Segue una serie di offerte sotto i 10 euro tra serie nuove e vecchie ma in condizioni non perfette con alcuni valori della serie molto decentrati.
In media quindi la serie nuova viene venduta a 40 euro perfetta non linguellata e di buona qualità, mentre la serie usata sui 45 euro.
A guardare le varie qualità mi accorgo che alcune potrebbero anche valere di più dell'altra magari con qualità pessima: il mercato deciderà allora il giusto prezzo con l'incontro tra domanda e offerta!
Etichette:
francobolli,
francobolli italiani,
francobolli regno d'Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento