blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
martedì 18 agosto 2009
FRANCOBOLLI REGNO D'ITALIA: serie di 7 valori Decennale dell'annessione di Fiume del 1934
Nell'immagine in alto, due francobolli della serie del Regno d'Italia Decennale dell'annessione di Fiume del 1934. La serie completa:
è di 7 valori (in alto, un ringraziamento a Mario per l'immagine), con dentellatura 14 a blocco e filigrana corona. La tiratura è di 164 mila esemplari.
A sinistra il 20 centesimi di colore rosso con l'immagine di un'ancora. A sinistra il 50 centesimi viola con raffigurato Gabriele D'Annunzio (nel collegamento di Wikipedia "D'Annunzio nel 1919 organizzò un clamoroso colpo di mano paramilitare, guidando una spedizione di legionari, partiti da Ronchi di Monfalcone all'occupazione della città di Fiume che le potenze alleate vincitrici non avevano assegnato all'Italia. L'11 e 12 settembre 1919, la crisi di Fiume. La città, occupata dalle truppe alleate, aveva chiesto d'essere annessa all'Italia. D'Annunzio con una colonna di volontari occupò Fiume e vi instaurò il comando del Quarnaro liberato"). La serie sul "decennale dell'annessione di Fiume" è anche di Posta Aerea, emessa nello stesso giorno: 12 marzo 1934. La città di Fiume (nel collegamento dei francobolli e la sua storia) fu annessa al regno d'Italia il 24 gennaio 1924 in base agli accordi di Roma perdendo alcune parti del suo territorio comunale a favore del neonato stato jugoslavo. Il 3 maggio 1945, i partigiani jugoslavi occuparono Fiume e il 10 febbario 1947, la città viene definitivamente ceduta ed annessa alla Jugoslavia. Fiume e Sussak vengono fuse in un'unica città: l'odierna Rijeka/Fiume.
Altri post che potrebbero interessarvi:
Etichette:
Fiume,
francobolli,
francobolli italiani,
francobolli regno d'Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento