sabato 29 agosto 2009

FRANCOBOLLI OCCUPAZIONE ITALIANA DI FIUME: 10 cent rosso soprastampato "24 maggio 1921 Costituente Fiumana 1922"


Nella foto in alto un francobollo da 10 cent rosso (raffigurata la Lupa di Roma) soprastampato "24 maggio 1921 Costituente Fiumana 1922" della nuova tiratura di francobolli del 1919 sul plebiscito del 30 ottobre 1918. Sovrapprezzo Pro Fondazione Studio. La dentellatura della serie è 11 e mezzo lineare.
Su wikipedia, la storia della Città di Fiume. Dal punto di vista filatelico, le emissioni di Fiume sono interessanti perchè il periodo tra il novembre 1918 e il gennaio 1924 la vedono postalmente autonoma, emettendo propri francobolli. Seguendo le indicazioni dell'Unificato, del Sassone e quindi dell'interessantissimo sito Ibolli.it si può evincere come sia la storia che la filatelia vadano a braccetto; infatti il 12 settembre 1920, Gabriele D’Annunzio organizza un colpo di mano e occupa la città con una legione di volontari e ci sono due serie dedicate a lui e alla sua impresa. Inoltre c'è la soprastampa "reggenza italiana del Carnaro": ultimo tentativo di salvare la situazione; dopo che era stata presa la decisione d'accordo del governo italiano e di quello jugoslavo di fare di Fiume uno stato indipendente.
Il 27 gennaio 1924 i patti di Roma tra Italia e Jugoslavia renderanno la città di Fiume parte integrante del territorio italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory