Questo esemplare ha la varietà della mancanza di stampa del color magenta al punto da potersi definire "Pinocchio giallo" e deriva da un foglio messo in circolazione nel brindisino.
A prima vista sembra scolorito, sbiadito e tutto quello che pensate...
io in primis pensavo che fosse lasciato esposto al sole, è il colore giallo a sbiadire per primo.
In basso ciò che accade se francobolli simili si mettessero a bagno nella varechina, la scanzione è stata realizzata dalla proprietaria del pezzo:
quello in alto è il valore messo a bagno nella varechina, in basso a sinistra il Pinocchio giallo trovato al mercatino dalla proprietaria e il terzo è uno con i colori normali anche se si tratta di un pezzo interessante perchè ha la doppia stampa delle scritte.
Ecco un confronto tra la varietà a sinistra e il normale a destra:
In basso degli ingrandimenti realizzati da Franco Moscadelli al momento della perizia:
gli ingrandimeni dimostrano che non ci sono particelle di magenta e dalle foto spettrografiche per evidenziare sbiadimenti e trucchi chimici non risulta niente di anomalo, quindi la varietà è genuina!
Ed ecco il certificato di autenticità:
I miei ringraziamenti per le immagini e le descrizioni vanno alla collezionista MCK e a Franco Moscadelli!
Naturalmente in varichina o altro prodoto si sbiadiscono anche gli altri colori e...l'annullo. Esistono prodotti che sbiadiscono o cancellano alcuni colori ed altri no, si è provato ma non c'è stato risultato simile a quello che avete pubblicato.
RispondiEliminaCiao :) chi sei?
Elimina