martedì 26 febbraio 2013

Francobollo italiano, Pinocchio del 2010 senza la stampa del color magenta

Nell'immagine un francobollo di Repubblica Italiana del 2010 dedicato a Pinocchio della serie Europa di due valori.

Questo esemplare ha la varietà della mancanza di stampa del color magenta al punto da potersi definire "Pinocchio giallo" e deriva da un foglio messo in circolazione nel brindisino.

A prima vista sembra scolorito, sbiadito e tutto quello che pensate...

io in primis pensavo che fosse lasciato esposto al sole, è il colore giallo a sbiadire per primo.

In basso ciò che accade se francobolli simili si mettessero a bagno nella varechina, la scanzione è stata realizzata dalla proprietaria del pezzo:
 
quello in alto è il valore messo a bagno nella varechina, in basso a sinistra il Pinocchio giallo trovato al mercatino dalla proprietaria e il terzo è uno con i colori normali anche se si tratta  di un pezzo interessante perchè ha la doppia stampa delle scritte.

Ecco un confronto tra la varietà a sinistra e il normale a destra:


In basso degli ingrandimenti realizzati da Franco Moscadelli al momento della perizia:



gli ingrandimeni dimostrano che non ci sono particelle di magenta e dalle foto spettrografiche per evidenziare sbiadimenti e trucchi chimici non risulta niente di anomalo, quindi la varietà è genuina!

Ed ecco il certificato di autenticità:
I miei ringraziamenti per le immagini e le descrizioni vanno alla collezionista MCK e a Franco Moscadelli!

2 commenti:

  1. Naturalmente in varichina o altro prodoto si sbiadiscono anche gli altri colori e...l'annullo. Esistono prodotti che sbiadiscono o cancellano alcuni colori ed altri no, si è provato ma non c'è stato risultato simile a quello che avete pubblicato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory