Al mercato delle pulci di Dresda, la moglie di Reinhold Hoffmann, un collezionista dilettante, ha comprato uno dei francobolli più rari al mondo del valore di 2 milioni e mezzo di euro!
Il prezioso francobollo degli Stati Uniti d'America numero 85A dello Scott è del 1868 da un centesimo di dollaro, di colore blu, emesso in onore del celebre Benjamin Franklin definito “Santo Graal” Grill di tipo Z cioè uno speciale rilievo della carta che impedisce la cancellazione dei timbri di annullo.
Il valore del francobollo è dovuto ad un piccolo errore di stampa, infatti presenta una varietà nella dimensione della griglia che misura 11x14 mm anziché 11x13 o 9x13.
In circolazione ne esistono solo due altri esemplari, uno custodito nel Museo della Posta di New York ed un altro acquisito nel 2005 dal miliardario californiano Bill Gross.
In realtà questo ritrovamento è una bufala e chi per primo ha dato la notizia ha fatto confusione, l'American Foundation di New York infatti ha esaminato la scansione del "grande ritrovamento" e l'ha giudicato come il "normale" il cui valore a causa della pessima qualità è di pochi dollari.
Sul blog ho postato tempo fa un francobollo U.S.A. del 1863, 2 cent nero con Andrew Jackson che ha il grill al verso, immagine che mi ha mandato un amico collezionista.
Praticamente è come, ad esempio, il nostro francobollo del Regno d'Italia da 1,75 lire con l'Effigie di Vittorio Emanuele III del 1927 che dentellato 11 è comune e sarebbe rarissimo dentellato 13 e mezzo.
Anche se alla fine non si è trattato di una grande scoperta, la news è servita a portare notorietà al mondo dei francobolli poichè hanno letto la notizia anche i neofiti accendendo la speranza che prima o poi a distanza di oltre 150 anni la filatelia possa riservare ancora interessanti sorprese ai suoi tanti estimatori.
Nessun commento:
Posta un commento