martedì 2 ottobre 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 70 lire del 1962 Concilio Ecumenico Vaticano II con colore rosso spostato

In alto tre francobolli della Repubblica Italiana da 70 lire del 1962 del colore celeste e rosso della serie di due valori Concilio Ecumenico Vaticano II.
Nel primo francobollo c'è lo spostamento del colore rosso verso l'alto, evidente nella parte alta dell'arco al punto da sembrare una doppia stampa (sotto l'arco c'è anche l'azzurrino).

In basso un confronto:









































le differenze sono evidenti, non solo nell'arco ma anche nei volti dei 12 apostoli di Gesù che hanno il rosso.

Il Sassone Specializzazioni considera la varietà di "fondo fortemente spostato".

Questa forte anomalia nella stampa, è stata probabilmente provocata dall'usura di un tampone, dove il rosso ha invaso tutta la vignetta senza deturparla però, anzi seguendo il disegno di base.

Probabilmente ha interessato un solo foglio o alcune righe verticali dello stesso, ci vorrebbero dei blocchi o fogli nuovi, il recupero di un solo esemplare usato sciolto lo fa considerare solo una anomalia occasionale o una semplice curiosità.

C'è una tesi che vede molti esperti considerare gli usati sciolti, evidentemente lavati in acqua, comunque sempre manipolati o manipolabili a posteriori, mentre sono autentici solo i francobolli nuovi in foglio completo.. pensare che la storia vera della filatelia dal 1840 al 1900 è stata fatta con gli usati sciolti e su documento, mentre i nuovi non avendo assolto alla loro funzione  all'epoca erano considerati "indegni" di essere collezionati.

Magari era un pò troppo esagerato, ma come al solito oggi si esagera nel senso opposto (Cervini).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory