domenica 9 settembre 2012

Marca da Bollo: spese per marca voluttuarie da 10 lire

Per email mi hanno mandato diverse immagini di francobolli, nel mezzo c'era questa marca da bollo per spese voluttuarie da 10 lire con l'uva nella vignetta.

Le marche per spese voluttuarie erano state istituite per consumazioni a carattere voluttuarie nei bar, ristoranti, alberghi e altri locali pubblici.
Questo tipo di marca è entrata in vigore nel luglio 1947, poi è stata sospesa, poi rientrata in vigore, risospesa, ecc. finchè non è stata abrogata il 31-1-1949.

:La tassa sui consumi voluttuari (i pasti consumati in trattoria erano considerati tali) non venne mai applicata e le relative marche vennero impiegate per la riscossione dell'imposta sull'entrata.

Queste marche hanno una buona quotazione, ma si riferiscono a marca intera (matrice e figlia) come quella in basso:
quella che ho postato all'inizio infatti è una metà di una marca da bollo a due sezioni, singola è molto comune e, come tutte le marche a sezioni multiple, sarebbe stata più interessante se le le due sezioni fossero state ancora unite, cosa che avveniva anche per le marche usate quando erano impiegate su autofatture.

Un ringraziamento a Michele, alias Marcadabollo per le spiegazioni e vi invito per saperne di più sulle Marche da bollo a visitare questo thread del forum Filatelia&Francobolli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory