lunedì 10 settembre 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 60 eurocent Posta Prioritaria del 2009 con busta in argento, varietà strisce verdi molto corte



Nell'immagine un francobollo di Repubblica Italiana su busta, da 60 eurocent di Posta Prioritaria con busta che spicca il volo in argento, emessa in una serie di 4 valori il 7 luglio del 2009 con dentellatura 11 con fustellatura.

Notare come le stisce verdi siano leggermente più lunghe di quelle rosse.

In basso:
un frammento con due valori di Posta Prioritaria da 60 cent di euro "Busta che spicca il volo" con il valore in alto che ha la busta con l'inchiostro interferenziale d'oro anziché d'argento, emessa probabilmente il 2 aprile 2010 ma si sospetta che la data sia anteriore (per ora è stata trovata una del 17 marzo 2010).

Si tratta infatti della seconda tiratura.

Il francobollo sotto a quello dorato invece è con l'inchiostro interferenziale d'argento:

il confronto non si nota con una scansione, ma basta "muovere" un pò il francobollo per accorgersi della differenza, o scattare una foto a due esemplari di diversa tiratura.

Ai due valori postati ho scattato una foto ma purtroppo non si nota la differenza delle buste:

in rete però ho trovato questi:

dove il colore dorato in alto e d'argento in basso è evidente, e nei due esemplari appena postati le strisce verdi sono più lunghe delle rosse.

In basso il confronto delle strisce del frammento (sopra il valore in oro e sotto quello in argento):

quello che mi ha incuriosito è il valore in basso emesso il 7 luglio 2009 con la busta che spicca il volo in argento che ha le strisce verdi cortissime più del solito:
finora ho controllato tantissimi francobolli in rete di Posta Prioritaria e non avevo mai visto un'esemplare con tale caratteristica, le frecce arrivano fino al punto della S di IPZS. quando solitamente arrivano fino alla I.

Secondo me si tratta di una varietà molto interessante.

Nei francobolli della serie di Posta Prioritaria da 1,40 Euro sono stati riscontrati esemplari con linee verdi, della scia tricolore più corte rispetto alle linee rosse, così come per il 3,30 Euro della stessa serie ma in quelle si arrivava in corrispondenza della lettera Z di Ipzs.

In basso un francobollo di Posta Prioritaria da 0.60 cent con le strisce verdi più corte trovato su alcuni fogli alla posizione 43 (stampa secca albina sulle punte per non inchiostrazione della matrice):
esemplare postato dall'amico Franco Moscadelli sul forum Filatelia e francobolli (anche qui notate come la lunghezza arrivi soltanto alla lettera Z).

1 commento:

  1. che cosa curiosa! è che questo francobollo è così diffuso che non ci si fa proprio caso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory