lunedì 24 settembre 2012

FDC italiana del 1965, Unione Internazione Telecomunicazioni con rarissima varietà

Per email ricevo questa immagine da parte di un lettore del blog di Padova, chiedendomi un parere su questa FDC (Busta Primo Giorno), Venezia Filatelico 17 maggio 1965, della Repubblica Italiana del 1965, Unione Internazione Telecomunicazioni con il francobollo da 70 lire "ritratti di Meucci e Marconi" di colore rosso e verde che presenta una rarissima varietà: la scritta rossa Unione Internazionale Telecomunicazioni (U.I.T.) è scritta in basso anziché in alto!

Una busta senza varietà vale pochi euro, questa che presenta la scritta in basso vale 18 mila euro di catalogo essendoci in circolazione solo 80 (e 10 sono senza scritta) pezzi (Sassone numero 996a).

E' una delle prime varietà poi denominate "francobolli naturali" da Bolaffi.

Da questa immagine non è facile capire se è originale o no, ma il consiglio che ho dato è stato di rivolgersi ad un perito perchè ne vale la pena fare esaminare simile busta!

Essendo il lettore di Padova, il primo nome che viene in mente è l'espertissimo Egidio Caffaz di Selvazzano.

L'email mi è arrivata qualche giorno fa e spero di ricevere prima o poi quella con il certificato d'autenticità rilasciata dal perito. 

Non mi resta che augurare un in bocca al lupo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory