mercoledì 1 agosto 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 5 lire Siracusana Ruota III° tipo con filigrana lettere del 1953




Nelle immagini due francobolli di Repubblica Italiana da 5 lire della serie Siracusana con filigrana Ruota (emessi il 6 giugno del 1953) che presentano la filigrana lettere.
Nel primo esemplare la filigrana lettera è a destra (un bastoncino in alto con una sporgenza in basso, si tratta della A e della L di "ITALIANE") e nel secondo a sinistra (si tratta di un pezzettino di lettera A e della N intera della parola "ITALIANE"), particolare in basso scurito con Office per farlo risaltare meglio:
la filigrana di questa serie è sempre ruota III tipo Normale Destra, solo il 25 lire può essere anche CS.

Per caso mi son accorto che il 5 lire della prima immagine che ha una specie di doppia stampa:









(ovviamente ho avvicinato LIRE e 5), ma non si tratta di varietà, troppo piccolo lo spostamento.
Tale situazione avviene semplicemente per un leggero sfocamento dell'incisione del cilindro.

2 commenti:

  1. Ciao spero tu mi poassa rispondere subito :) la mia domanda è questa:
    Ho un francobollo uguale, solo che gli amncano alcuni dentini (4 o 5) è anche un pò ingiallito; a quanto posso venderlo?
    la mia mail:
    pitivitale93@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Ciao, è già comunissimo intero quindi sdentato penso che non valga neanche un cent.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory