venerdì 24 agosto 2012

Francobolli Regno d'Italia: 30 centesimi bruno De la Rue tiratura Torino


Nell'immagine due francobolli del Regno d'Italia da 30 centesimi bruno della serie De la Rue del 1863 della tiratura di Torino, in alto con annullo "numerale a sbarre", in basso "a punti".

Il colore del 30 c., tiratura di Londra, è chiamato comunemente "bruno cioccolata" il che dà un’idea abbastanza esatta di questa gradazione del bruno: come un pezzo di cioccolata spezzata; non un bruno rossiccio pieno e lucido come nelle tirature di Torino, ma biancastro e opaco.

Qualche mese fa postai alcune informazioni per distinguere i De la Rue della tiratura di Londra da quella di Torino.

Per i nuovi: 
  • i Londra hanno i colori brillanti e la stampa più nitida, la gomma bianca e sottile ma soprattutto il fondo di garanzia giallastro più visibile. 
  • I Torino hanno i colori più opachi e confusi, la gomma lievemente giallastra e spessa.
Alcuni affermano che i francobolli stampati a Londra hanno il lobo dell'orecchio allungato mentre quelli stampati a Torino arrotondato.

Questa regola non vale per tutti i francobolli della serie poichè le tavole usate a Londra erano le stesso che vennero usate a Torino; forse l'usura per il troppo utilizzo in fase di stampa ha fatto sì che il lobo dell 'orecchio risultasse un pò modificato...

l'unica differenza stà nella qualità dell'inchiostro, i colori piu' o meno vivaci e piu' definiti, nel fondino di sicurezza e in altri particolari che ovviamente hanno bisogno di tutte e due le emissioni per i confronti visivi di rito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory