blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
sabato 14 luglio 2012
Francobolli Città del Vaticano: Centenario dell'Osservatore Romano del 1961 con varietà di stampa e filigrane
Nell'immagine francobolli di Città del Vaticano della serie Centenario dell'Osservatore Romano del 1961 completa di 3 valori.
In basso il 40 lire bruno e nero "Testate dell'Osservatore Romano":
come potete ben notare l'esemplare in basso ha il marrone spostato verso l'alto (310A varietà catalogata dal Sassone se raggiunge i due millimetri e penso che questo ci rientri).
In basso il 70 lire con la Sede dell'Ossservatore Romano in colori azzurro e nero:
nell'esemplare in basso si nota lo spostamento di riquadro a sinistra:
tra il palazzo e il cielo. che nel valore sopra non c'è.
Dall'altra parte della vignetta non c'è il medesimo spostamento che solitamente in altre occasioni c'è, si tratta di piccolissima curiosità, niente di importante.
Nel 250 lire giallo e nero con la rotativa:
si nota lo spostamento del giallo in entrambi i pezzi, di sopra verso l'alto e di sotto verso il basso ma è minimo per essere considerato interessante.
A dire il vero questi francobolli li volevo postare solo per la particolarità della filigrana con chiavi decussate, ma mettendoli a monitor mi son accorto di tutte queste "imperfezioni".
In basso le filigrane a confronto:
40 lire in alto. In basso:
70 lire e in basso:
il 250 lire.
Quello che volevo farvi notare era la presenza in uno di essi di chiavi decussate piccole e grandi, mi riferisco al secondo 40 lire di cui inserisco il confronto:
ho avvicinato il più possibile le chiavi dello stesso esemplare, si nota che quello a sinistra è più piccola; negli altri valori invece le chiavi sono o grandi o piccole.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento