lunedì 18 giugno 2012

Francobollo Siracusana 50 Lire fluorescente del 1968 non dentellato su frammento

Nell'immagine un francobollo della Repubblica Italiana della serie Siracusana (Italia Turrita) da 50 Lire fluorescente del 1968 color verde oliva non dentellato su frammento.

Il 50 lire "Siracusana" (o "Italia Turrita") stampato su carta fluorescente venne emesso il 20 febbraio 1968 e cessò la sua validità il 4 gennaio 1988.

Quando vidi postato questo pezzo sul forum Filatelia & francobolli mi era sembrato un ritaglio di cartolina postale affrancato, ma interi postali o biglietti postali con questo valore della serie Italia Turrita non sono mai stati emessi!

A guardare bene l'immagine l'esemplare potrebbe sembrare sforbiciato ma in realtà la parte inferiore è talmente larga che non lascia dubbi, non bisogna considerare quella "piega" a metà della data "1971" come fine del francobollo bensì il margine giunge fino alla "a" di Aulla (MS) dell'annullo (sotto la data 19 aprile 1971)!

Insomma tante supposizioni per un francobollo di cui esistono dei blocchi originali non dentellati e alcuni sciolti passati per asta.

Nel Sassone specializzazione di Carraro è catalogato dentellato solo a destra e non dentellato solo a destra con la quotazione del primo, senza gomma, nuovo 1350 euro mentre per il secondo nuovo 600 euro.

Dopo tante ipotesi, a togliere ogni dubbio sull'autenticità del pezzo e soprattutto sulla dimostrazione dell'eccezionale scoperta ci ha pensato una bella perizia dell'illustrissimo perito ed esperto Franco Moscadelli:

il metodo di stampa rotocalcografico esclude qualsiasi tipo di falsificazione, la filigrana è stelle IV tipo orizzontale ed è usato su frammento di busta di carta arancio con annullo Aulla (Massa Carrara) 19 aprile 1971 unico esemplare noto allo stato di usato su frammento (Sassone Specializzato numero 679 Ea).

Un ringraziamento va a Britt per l'immagine concessa al suo splendido e rarissimo pezzo che senza dubbio verrà presto catalogato dal Sassone.

Altri francobolli della serie Siracusana (Italia Turrita) sul blog:

2 commenti:

  1. Ringrazio l'autore del post per la bellissima e dettagliata
    descrizione sul francobollo Siracusana L. 50 non dentellato.
    Ho costatato che questo blog è gestito sicuramente da una persona capace
    e preparata.
    Complimenti
    Britt

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory