blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
domenica 6 maggio 2012
Francobolli Terre Redente - Trentino-Alto Adige (Bolzano 1): 10 centesimi Leoni, centesimi di corona, con grande lettera T in nero capovolta
Nell'immagine un francobollo Terre Redente - Trentino-Alto Adige, soprastampato centesimi di corona del 1919 con grande lettera T in nero capovolta, per l'ufficio postale Bolzano 1, da 10 centesimi del Regno d'Italia della serie Leoni.
Ho ricevuto diversi commenti contrastanti sull'autenticità di questo francobollo (considerate che il catalogo non cita affatto questa varietà di T capovolta).
Per alcuni non è buona, qualcuno mi scrive "la soprastampa secondo me è buona, il colpo dei punzoni è secco e le lettere critiche senza la minima sbavatura; la T capovolta che è impressa, rappresenta l'utilizzo come segnatasse d'emergenza, è regolare, di solito veniva impressa a mano e può avere anche delle piccole sbavature; se noti l'inchiostro è diverso da quello della soprastampa originale, probabilmente impresso con un tampone d'ufficio, questo di più valorizza il francobollo".
In basso ho provato a modificare con Office l'immagine ingrandita sopra per far risaltare meglio la soprastampa:
In basso un pezzo con la T dritta, immagine presa da Ebay qualche mese fa:
trovo affascinante questa collezione di francobolli soprastampati ma non hanno molti estimatori anche perchè circolano molti falsi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento