mercoledì 30 maggio 2012

Francobolli Repubblica Italiana: lire 25 del 1955, 30º anniversario della morte di Giovanni Battista Grassi con varietà di riporto

In alto un francobollo della Repubblica Italiana da lire 25 verde del 1955, che celebra il 30º anniversario della morte di Giovanni Battista Grassi: medico, zoologo e botanico che il suo contributo più importante alla medicina è stata la dimostrazione della trasmissione dei plasmodi della malaria da parte delle zanzare del genere Anopheles, attraverso le loro ghiandole salivari (giuro che non conoscevo questo tipo, eppure è stato un grandissimo della nostra storia, il bello del collezionismo è anche questo: conoscere attraverso delle emissioni alcuni eventi e personaggi importanti spesso dimenticati o che non hanno avuto il giusto merito).
La vignetta di questo francobollo ritrae appunto l'illustre personaggio con una zanzara e un microscopio.
L'esemplare postato ha una varietà di riporto catalogata: punto sulla zampa destra, in alto, della zanzara (29° della IIa tavola) numero 352 Gd del catalogo Sassone Specializzazioni di Carraro.

In basso:





























un pezzo normale senza nessuna varietà di riporto, da utilizzare come confronto, se avete un pezzo simile e trovate qualcosa di "anomalo" fatemi sapere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory