Nell'immagine 6 francobolli di Repubblica Italiana del 10 lire della serie VII giochi olimpici invernali a Cortina del 1956 con soggetto il trampolino "Italia" e il monte Croda da Lago di colore azzurro e arancio.
Si tratta di un valore molto comune e spesso in rete vengono venduti a mazzette eppure il bello del collezionismo e dello studio della filatelia è quello di "rendere curiosi e interessanti" pezzi altrimenti noiosi e che non si vede l'ora di toglierli per far spazio.
Gli esemplari in alto osservandoli bene, presentano delle piccole curiosità filaleliche, facili da trovare anche in altri pezzi ma pur sempre utili per specializzare la propria collezione.
In basso uno normale che potete utilizzare per confrontarlo con i vostri:
sotto invece dei valori con il colore arancione spostato:
si nota benissimo lo spostamento dell'arancione e parte del verde sul trampolino quasi a sembrare una doppia stampa, anche il monte appare più in alto rispetto al normale.
Curiosi ma lo spostamento è troppo piccolo per considerarsi varietà, il Sassone specializzazioni infatti al numero 357 Aa prende in considerazione "la doppia stampa del colore vermiglio (arancio)" considerandolo raro.
Questa emissione oltre ad essere stata emessa con la filigrana Stelle I tipo (più comune), esiste con filigrana stelle II tipo con orientamento 65° a sinistra (comune) e destra (poco comune).
Dalla seconda immagine postata potete notare come tra i 6 valori ci siano 4 con filigrana stelle I tipo e due stelle II tipo, ingrandimento in basso:
il primo è verso sinistra (è inclinato verso destra ma va considerato dall'alto verso il basso) mentre il secondo verso destra (aiutatevi con la freccia che ho messo nella seconda figura) che viene quotato 15 euro timbrato e 125 euro nuovo (in realtà la scansione è venuta al contrario, quindi è quello inclinato a sinistra che è comunissimo).
blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento