martedì 3 aprile 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 150 lire Castelli d'Italia con diverso colore


Nelle immagini quattro francobolli da 150 lire, Castello di Miramare - Trieste, della serie del 1980 dei Castelli d'Italia.

I valori di destra hanno diverso colore, il castello è violetto nel normale e azzurrino nel "differente".

Va notato però come anche lo sfondo da bruno scuro a sinistra è bruno chiaro a destra.

Il collezionista che me lo ha mostrato mi ha chiesto se fosse una varietà filatelica molto interessante, errore di colore.

In realtà è diventato così non per varietà di stampa ma per via dell'esposizione al sole, i raggi UV del sole infatti degradano il pigmento rosso ed avviene un fenomeno simile a quello simulato al computer eliminando la componente rossa:




























ecco l'immagine realizzata da Mikonap che mostra come, eliminando con un programma di grafica il colore rosso, si ottiene l'effetto mostrato nel francobollo all'inizio.

Vi ricordo di fare attenzione a questi "scolorimenti o differenze di colore", per esempio esistono per il 650 lire scudetto del Milan 1987-88 con la preziosa varietà denominata Milan azzurro, gravi casi di esemplari a detta di un perito, creati stendendo al sole dei fogli di esemplari normali.

1 commento:

  1. Really interesting stamps ‘posted’ on here. I hope that they got there with 1st class delivery, whatever that may cost in their native country or at whatever moment in time. If you are ready to venture forth here is another stamp collector’s paradise!

    www.stamps-stockers.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory