martedì 13 marzo 2012

Francobolli Repubblica Italiana: 20 lire Universiade di Torino del 1970 con varietà del colore nero spostato

Nell'immagine una quartina di francobolli della Repubblica Italiana da 20 lire della serie Universiade di Torino del 1970 con varietà del colore rosso spostato all'interno del cerchietto, verso destra.

In basso il particolare:
confrontando il francobollo con quello normale in basso:
si nota che il braccio dell'atleta che corre non è attaccato al bianco della maglia, ma spostato verso destra (nella quartina tra il nero e il bianco c'è lo sfondo giallo), quindi si evince che il colore spostato non è il rosso verso sinistra ma il nero verso destra; notare infatti come il colore rosso delle scritte a destra "Atletica leggera" sia nella stessa posizione in entrambi i francobolli.

Lo spostamento è minimo quindi non rientra nelle varietà ma è comunque un effetto grazioso che spicca facilmente rispetto al normale.

2 commenti:

  1. il mondo dei francobolli è ricco di queste piccole differenze che diventano curiosità interessanti e ti invogliano a prendere in mano i tuoi francobolli e correre a vedere se ... a volte si trova che anche il tuo pezzo è "diverso" e ti procura piacere ...

    RispondiElimina
  2. Esatto!! E in questo campo io son appassionatissimo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory