mercoledì 14 dicembre 2011

La perla Peregrina di Liz Taylor venduta per 11,84 milioni di dollari

Nell'immagine la Perla Peregrina della collezione di gioielli della diva Liz Taylor venduta per la cifra record di 11,84 milioni di dollari (9 milioni di euro).

L’asta è stata organizzata da Christie’s a New York che ha messo all’incanto i gioielli della splendida attrice scomparsa il 23 marzo scorso.

La Perla Peregrina è un gioiello unico, il prezzo finale ha battuto un nuovo primato diventando il gioiello con perla più costoso mai venduto durante un’asta.

La stima era tra i due e i tre milioni di dollari, invece è stata aggiudicata ad oltre 11 milioni di dollari grazie ad una corsa al rialzo tra i collezionisti.

La perla da 50,6 carati montata su un collier di rubini, diamanti e perle coltivate è appartenuta a otto re spagnoli tra il 1582 ed il 1808 fu regalata all'attrice per San Valentino dall'allora marito Richard Burton, che l'aveva comprata nel 1969 per 37mila dollari.

La Perla Peregrina è stata trovata nel XVI secolo da uno schiavo panamense che avrebbe cosi' riconquistato la liberta', questa perla unica al mondo sarebbe stato indossata da diverse regine di Spagna e d'Austria ed e' stata raffigurata in alcuni dipinti di Velasquez.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory