blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
lunedì 22 agosto 2011
Francobolli Segnatasse Repubblica Sociale Italiana con soprastampa fascio littorio del 1944
Nell'immagine dei francobolli Segnatasse Repubblica Sociale Italiana con soprastampa nera fascio littorio del 1944.
La serie completa è di 13 valori, in alto ho inserito i più comuni che vengono quotati 5 euro nuovi con gomma integra.
Nel 40 centesimi grigio ho notato sotto il fascio littorio soprastampato leggere sbavature di inchiostro, esse sono frequenti.
Il 50 centesimi violetto ha il fascio spostato verso sinistra così come la dentellatura, ma non è uno spostamento così forte da essere varietà, anzi è decentrato.
Il fascetto del 5 centesimi è più grosso rispetto agli altri ma non ha nessun plus valore, è una situazione normale che può accadere soprattutto per aver "ricevuto" una maggiore quantità di inchiostro, una battuta più forte del solito.
Altra "stranezza" si può riscontrare nella diversa forma tra il fascio in soprastampa del 25 centesimi verde e il 30 centesimi rosso arancio, ma è tutto nella norma poichè i fascetti non sono tutti uguali, alcuni presentano delle caratteristiche tipiche, una deformazione, una mancanza, un punto di colore e altro che aiutano a plattarli, ma due perfettamente uguali non è facile trovarli.
Quindi nei fascetti: nessuna varietà e nessun'altra tiratura (esiste solo quella di Roma).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti per il blog, molto interessante. Dagli oggetti che esponi nei post si potrebbe ricostruire un'interessante Storia d'Italia. Domanda: per le quotazioni ti affidi a un altro sito o sono tue valutazioni Grazie, ciao.
RispondiEliminaLe quotazioni son prese dai cataloghi ma aggiungo la mia valutazione sul prezzo di mercato in base alle aste che vedo su Ebay (in tanti infatti dicono che le quotazioni dei cataloghi sono alti).
RispondiEliminaInfatti il blog serve appunto per diffondere la cultura :) grazie a presto.