blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
giovedì 28 luglio 2011
Francobolli Corpo Polacco in Italia: soccorso di guerra del 1946
Nelle immagini tre francobolli del Corpo Polacco in Italia della serie "soccorso di guerra" del 1946: il 15 centesimi bruno, il 60 centesimi rosso bruno e verde oliva e l'80 centesimi violetto.
La serie completa è di 9 valori, tutti gli esemplari vengono quotati 2, 50 euro dal Sassone.
I francobolli disegnati da C.Mezzana, sono molto graziosi: il 15 centesimi ritrae una decorazione militare e lo spartito con la musica dell'inno nazionale, il 60 centesimi la Madonna con gli angeli, l'80 centesimi la cartina d'Italia con le sedi del Corpo Polacco.
Le emissioni del Corpo Polacco e della posta degli insediamenti polacchi in Italia non sono state oggetto di particolari falsificazioni a parte i foglietti soprastampati "Poczta osiedli polskich".
Nonostante siano dei francobolli catalogati e quotati, c'è chi non li considera come tali perchè non rappresentavano totalmente un'entità sovrana riconosciuta da tutto il mondo.
In rete ci sono tantissime informazioni su questo capitolo filatelico, ma è interessantissima la storia del coraggioso generale Wladislaw Anders, al comando delle truppe polacche che combattè a fianco degli Alleati durante la campagna d'Italia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento