lunedì 11 luglio 2011

Francobolli: 5 lire Ginnici con varietà giglio spostato a sinistra

 
Nell'immagine il 5 lire bruno e rosso della serie di francobolli della Repubblica Italiana del 1951 "Feste e concorsi ginnici internazionali di Firenze" con la varietà filatelica "Stampa del giglio spostata a sinistra" (Sassone specializzato di Carraro n.152Ac).
Per rientrare in questa catalogazione, lo spostamento del giglio nel 5 lire deve essere di almeno 3 mm, come in questo caso.
La quotazione assegnata dal catalogo, rispetto al normale, è di oltre 30 volte superiore per il gomma integra con tale particolarità (da 37 euro si passa a 1200 euro).


In basso un 5 lire con il giglio spostato in basso:

il Sassone specializzazioni Carraro non prende in considerazione tale eventualità, quindi il francobollo appena postato è da considerarsi solo una curiosità filatelica (difetto occasionale).

Nel blog ho già messo la serie dei Ginnici nuova a quartina e la serie completa di Ginnici usata con la busta primo giorno viaggiata.

5 commenti:

  1. Io trovo davvero molto belle varietà genuine di questo tipo, sia così appariscenti e nette come nella prima foto che più lievi e meno marcante come nella seconda immagine.

    Naturalmente il valore veniale dei due è ben differente ma li terrei entrambi in una collezione specializzata.

    RispondiElimina
  2. si si son bellissime, non sono miei questi francobolli. Sono di un amico del forum che aspetto che lasci un commento :).

    RispondiElimina
  3. Quella delle Feste e Concorsi Ginnastici scatena sempre contraddittòri nei forum per via della brevissima validità e la conseguente presenza di un elevato numero di annulli falsi. Un Gronchi Rosa ante litteram.
    Per me il fascino del francobollo, oltre che nella grafica accattivante, sta in quel Fleur de Lys rosso che si trova nelle varie posizioni: centrato spostato in basso, a destra a sinistra, o del tutto assente.
    Nel dopoguerra, escludendo Zona A e Zona B di Trieste, non si sono più visti francobolli soprastampati: il giglio rosso ha l'antico sapore della soprastampa raminga: in qualunque posizione essa sia, vivacizza la grafica di quello che sarebbe stato solo un pur bel cartellone pubblicitario.

    RispondiElimina
  4. Ciaoooo benvenuto :) grazie ancora per le immagini dei francobolli, per chi non lo sapesse dei lettori, i francobolli sono di Betelgeuse :)
    infatti è una serie molto bella anche graficamente, senza giglio rosso sarebbe solo uno "squallido" cartellone pubblicitario.

    Hai ragione, non ci avevo fatto caso ma soprastampati la Repubblica non ne ha mai fatti.

    RispondiElimina
  5. ehm... dovevo aggiungere "ordinarie della Repubblica"... visto che di Posta Aerea ci sono :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory