blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
martedì 19 luglio 2011
Foglietto filatelico Esposizione mondiale di filatelia del 1985 in busta primo giorno viaggiata
Nelle immagini una busta viaggiata con annullo primo giorno "Roma 25 ottobre 1985" del foglietto filatelico Esposizione mondiale di filatelia.
In basso il particolare del foglietto ritraente il primo francobollo d'Italia (il 5 centesimi nero di Sardegna, 1 maggio 1851) e il primo francobollo del mondo (il mitico Penny Black, 6 maggio 1840):
al verso presenta una combinazione di annulli a targhette rosse:
che testimonano come la busta abbia viaggiato in raccomandata passando dalla affrancatrice meccanica delle poste che le ha attribuito il numero progressivo della raccomandata, ma siccome era già affrancata, sul punzone di Stato (il francobollo rosso disegnato, per intenderci) ci sono solo asterischi senza alcuna cifra.
Sul datario c'è la dicitura "Roma 85 - Esposizione mondiale di filatelia" quindi probabilmente è stata accettata proprio sul luogo della manifestazione.
Etichette:
Buste primo giorno,
foglietto filatelico,
francobolli,
marcofilia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Davvero un bel pezzo di storia postale. Non è semplice trovare foglietti "filatelici" che abbiano assolto al reale compito per il quale sono stati creati.
RispondiEliminaGrazie, non so se hai visto anche l'altra con l'altro foglietto. Di questa esposizione ho messo diverse cose, anche il biglietto d'ingresso :).
RispondiElimina