La tiratura del francobollo è di un milione di esemplari.
Capovolgendo il francobollo, per caso ho notato che a sinistra della filigrana corona dritta ci sono delle lettere (ho scurito l'immagine per fare risaltare meglio):
in basso ho aggiunto le freccette:
si tratta di una filigrana lettere di 5 (forse 6) decimi a sinistra con corona in posizione normale. Quella linea che si vede in basso a sinistra è la base della lettera "E" mentre più in alto si distingue la base della lettera "N", entrambe a formare la parola "ITALIANE" (inizialmente pensavo che si trattasse della A e della L).
Dopo lunga ricerca, è il primo francobollo del Regno d'Italia della mia collezione con filigrana lettere (finora ne ho trovati diversi della Repubblica Italiana).
Chiedendo lumi sull'effettivo ritrovamento (non mi pareva vero di aver finalmente individuato la filigrana lettera accanto alle corone), mi è stato risposto che non si conoscono altri esemplari da 1,25 azzurro di questa serie con filigrana lettere a sinistra (finora solo a destra) e corona normale, dunque questo è il primo in tale posizione (verrà inserito nel catalogo delle filigrane lettere di Regno, R.S.I. e Luogotenenza del 2012 dai due autori Mario Stefanucci e Massimo Giuliani con il prezzo di 60/65 euro).
Per dimostrare la reale collocazione della filigrana lettere nell'esemplare (a video ho dimostrato che la corona non è capovolta ma dritta, così che le lettere sono effettivamente a sinistra; mentre se la corona fosse stata capovolta allora sarebbe stato un esemplare con filigrana lettere a destra in posizione già nota) ho mandato questa immagine:
dove ho inserito a sinistra la misurazione delle lettere e a destra l'esemplare con la vignetta e l'annullo che aiuta ad inviduare la collocazione esatta della E e della N.
Attenzione che si tratta di "primo esemplare conosciuto" e "finora unico ritrovamento" ma non che sia unico in assoluto, visto che la Filigrana Lettere riguarda un solo bordo del foglio e poichè nel caso specifico il foglio è composto da 8 file di 8 francobolli, solo 1 su 8 può presentare le lettere.
In 74 anni molti esemplari sono andati dispersi, oppure sono in mano a commercianti e collezionisti che non prendono in considerazione questa "specializzazione".
Nessun commento:
Posta un commento