martedì 15 marzo 2011

Banconote italiane: 5 mila lire "Bellini"

Nell'immagine due banconote italiane da 5 mila lire (emesse dal 1985 al 1996) con il volto del compositore catanese tra i più celebri operisti dell'800 "Vincenzo Bellini".

Le due banconote da 5 mila lire inserite sono della serie speciale sostitutiva XB e terminano la lettera A (di questo taglio esistono 4 serie speciali che riportano: XA, XB, XC e XD che terminano con la A; le XD in FDS valgono una trentina d'euro, le XC sulle 40-50 euro, le XB come quelle postate 200 euro e la XA...A addirittura mille euro!) se notate il numero di serie di quelle inserite è consecutivo "039 e 040".
Le serie sostitutive delle banconote vennero usate per sostituire la cartamoneta con difetti di fabbricazione, distrutta prima di entrare in circolazione; sono quindi rare e scarsamente reperibili ecco spiegato il loro interessante valore soprattutto in Fior di Stampa.
In basso il retro della banconota da 5.000 lire Bellini:
si tratta di una stilizzazione di una scena della Norma, i cui elementi principali sono un albero e una colonna con basamento e la riproduzione della statua tratta dal monumento a Bellini, opera dello scultore Giulio Monteverde, che si trova a Catania.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory