sabato 25 dicembre 2010

Foglio dogana da Poste Italiane per acquisti in stato estero

Nell'immagine il foglio della dogana nel caso in cui voi abbiate acquistato in stato estero e per caso la vostra merce sia stata scelta per un controllo.
A quanto pare accade con molta frequenza di ricevere questo modulo e a questo punto sappiate che andrete a spendere 20 euro per ricevere il vostro pacco a casa.

A me è arrivato a settembre per francobolli comprati in America per un totale di soli 30 euro a cui avevo già dovuto aggiungere 20 euro di spese di spedizione per la tracciabilità dell'ordine che non volevo, quindi fate voi...

Nel modulo vanno inseriti i vostri dati anagrafici, l'importo della merce e in allegato il vostro codice fiscale e carta di identità o altro documento di riconoscimento.
Nel dubbio io ho inserito anche il foglio stampato tramite Paypal dell'acquisto con le tre aste vinte (alcuni francobolli dei lotti li ho già postati sul blog).

Il modulo giunge per raccomandata da Poste Italiane dopo che avreste spedito un fax (costa all'incirca 2 euro spedire i tre fogli) ai numeri indicati.

Insomma la cosa è complicata, ma grazie ad internet ci si può informare e per questo motivo ho scritto questo post è soprattutto spiacevole buttare 20 euro quindi ricordate che quando acquistate extra Ue dovete mettete in conto tale eventualità (alcuni miei amici sono stati talmente sfortunati da riceverlo quasi sempre).

Altra cosa da aggiungere è sicuramente il tempo: i francobolli dopo un mese dall'invio non mi arrivavano e dopo l'arrivo di questa raccomandata e il mio fax è passata una settimana (son stato fortunato perchè alcuni mi dicevano che sarebbe passato un altro mese).

Con i tempi che corrono è giusto fare questi controlli, ma dovrebbero trovare un modo per non far sborsare costi così elevati agli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory