sabato 20 novembre 2010

Erinnofilo "Propaganda turistica per la Sicilia" del 1946/47

Nelle immagini un francobollo o chiudilettera?
A tutti gli effetti è un chiudilettera (erinnofilo) e collezionabile come tale, ma il CEI 1999/2000 (Repubblica Sociale Italiana, Luogotenenza, Comitati di Liberazione) per esempio lo considera francobollo a tutti gli effetti inserendolo nelle "emissioni locali" e attribuendogli anche un buon valore di 100.000 lire (50 euro nell'edizione CEI 2002/03):








tiratura presunta di 10 mila esemplari e descrizione relativa all'emissione "Propaganda turistica per la Sicilia" del 1946/47 "Emissione commissionata dagli Italo-Americani alla Officina Carte Valori" (non quella di Roma ma privata!).

Non solo il francobollo non andrebbe menzionato sui cataloghi, ma il prezzo assegnato a tale pezzo è alto visto che in aste online viene venduto a 2 euro. Un ringraziamento per l'immagine dell'esemplare a Luigi e al forum Filatelia e Francobolli per le informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory