Nell'immagine un francobollo del Regno d'Italia Segnatasse del 1870 soprastampato con nuovo valore nel 1890-91 in serie da tre valori detti "Mascherine".
Si tratta del 20 centesimi su 1 cent (risalta sotto la mascherina del valore) ocra e carminio, emesso il 14 ottobre 1890 con dentellatura 14 pettine e filigrana corona coricata a sinistra (come in questo caso) o destra.
Secondo il catalogo specializzato Manelli, il francobollo con Corona coricata a sinistra vale timbrato 30 euro, mentre con corona coricata a destra 40 euro.
Il timbro è comune: "annullato" scritto in corsivo in uso negli uffici postali e presente in molti Segnatasse del periodo; "serviva per rendere ''nulle'' le tassazioni apposte su buste e documenti.
Necessita' che si presentava non raramente quando la tassazione andava imputata ad altro ufficio o doveva per altri motivi essere annullata" (Somalafis).
blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
martedì 7 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Perchè vennerò soprastampati? Da chi? Grazie.
RispondiEliminaNe approfitto per dire la tiratura dei tre valori: 10 c. 1.205.000 – 20 c. 1.349.000 – 30 c. 1.682.000
RispondiEliminale mascherine servivano a coprire i vecchi valori,riutilizzando francobolli altrimenti da buttare,e così contenere dunque i costi della ridistribuzione soprastampando i nuovi valori
aggiungerei che c'era l'inflazione crescente anche se alcuni vecchi valori hanno continuato ad avere validità fino a quattro anni dopo l'uscita di questi.
RispondiEliminaAh ecco, interessante l'argomento però!
RispondiEliminaNon solo... considera che non si smette mai di imparare e di farsi domande :) il collezionismo è molto bello :)
RispondiElimina