lunedì 25 gennaio 2010

CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO: Mimachlamys varia



L'anno scorso avevo già postato delle conchiglie Mimachlamys varia (Linneus 1758), famiglia delle Pectenidae ma non avevo inserito la descrizione; la conchiglia è molto comune nel mar Mediterraneo e anche in Atlantico, dalla Norvegia fino al Senegal dal litorale fino a 1350 metri di profondità. Misura all'incirca 4 cm e ha la forma arrotondata con fitte costole radiali visibili e a volte squamose (partono dalla cerniera a forma di ventaglio). Le sue due valve hanno il colore identico e sono convesse; la Chlamys varia ha colorazione variabile tra il rosso-bruno, bianco, marrone ed il giallo. Rispetto alla Chlamys Multistriata (Poli 1795) ha la sagoma generale meno irregolare (è più definita quella della "varia"), globosa e arrotondata (la Multistrata è più allungata e costalatura più fitta e minuta). La colorazione della "varia" è generalmente meno vivace, ma soprattutto la "Multistriata" ha l'irregolarità delle costole che sono presenti in sottili costoline che cominciano ad una certa distanza dall'umbone, insinuate fra altre due, e si ispessiscono gradatamente per arrivare al margine come le altre. Inoltre la Multistriata è più piccola (2 - 3 cm) e meno comune della Varia.
Vorrei farvi notare queste due pecten prese a Jesolo (Ve) tanti anni fa:


è difficile stabilire che specie sia, a me assomiglia ad una Pseudamussium septemradiatum che vive in fondali fangosi della zona sommersa e di platea (però non è comune nel Mediterraneo) o peplum clavatum. La colorazione nera non è pece (ricordo che il mare non era per nulla chiaro, anzi era il periodo della mucillagine e nonostante l'acqua fosse calmissina il fondo non si vedeva... Sarà pure tra le spiagge più belle del mondo, ma la mia di Punta Secca e Caucana non la cambierei per nessuna) ma è data molto probabilmente dalla lunga permanenza dopo la morte del mollusco sotto uno strato di sedimenti: infatti ricordo che c'erano molte pietruzze con conchiglie distanti dalla battigia. In basso altre Mimachlamis Varia:
nelle due foto seguenti, a destra in alto c'è uno Spondylus Gaederopus:


 quella appena inserita misura pochi millimetri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory