blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
martedì 1 settembre 2009
FRANCOBOLLI REPUBBLICA DI GUINEA: tematici con scacchi e creature marine
Nelle immagini dei francobolli stranieri molto belli, emessi dalla Repubblica di Guinea. La Guinea è uno Stato dell'Africa Occidentale. Su wikipedia vengono elencate le nazioni con cui confina: Guinea-Bissau e Senegal a nord, Mali a nord e nord-est, Costa d'Avorio a sud-est, Liberia a sud, e Sierra Leone ad ovest. La nazione possiede notevoli risorse minerarie, e affida al loro sfruttamento lo sviluppo della propria economia che conta non solo sull'attività mineraria ma anche su quella agricola. Il nome Guinea vuol dire "terra dei neri". La valuta è il franco guineiano; nel 1971, il franco fu sostituito dal syli con un tasso di 1 syli = 10 franchi e reintrodotto come valuta delle Guinea nel 1985, alla pari con il syli. Le monete furono coniate nei valori di 1, 5 e 10 franchi, in seguito furono emesse le monete da 25 franchi (1987) e da 50 franchi (1994). Furono enche emesse banconote da 25, 50, 100, 500, 1000 e 5000 franchi.
I francobolli inseriti sono interessanti dal punto di vista tematico. Infatti interessano i collezioni su "creature marine", "pesci", ecc e a tema scacchistico (sul collegamento trovate tante curiosità del nobile gioco con esercizi).
Nella prima immagine infatti dei pesci, un cavalluccio marino e inseriti i nomi in latino delle varie specie, come pisodonophis semicinctus ((Richardson, 1848),
un'anguilla che si trova anche in acque italiane nonostante il suo habitat non sia affatto Mediteranneo.
Nella seconda foto in alto c'è una serie filatelica di Guinea dedicata alla Giornata mondiale delle telecomunicazioni, al centro la serie dedicata agli scacchi con soggetti dei pezzi scultorei e in basso una serie con dei quadri.
Etichette:
francobolli,
francobolli stranieri,
francobolli tematici
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento