blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
venerdì 31 luglio 2009
CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO: Osilinus Turbinatus (Monodonta Turbinata o Trochus turbinatus)
Le conchiglie delle foto sono tutte degli esemplari di Osilinus turbinatus, classe Gastropoda e famiglia delle Trochidae; Genere Osilinus. La conchiglia Osilinus turbinatus comunissima nel Mar Mediterraneo e si trova sugli scogli o in mezzo alle alghe.
La conchiglia è più alta che larga; robusta, globosa, a spira conica non molto elevata (max 2-3 cm di altezza), con colorazione di fondo bianco-giallastra ornata da macchie grossolanamente rettangolari di colore dal rosso porpora al verde scuro al nero (rende bene l'idea, la frase del collegamento al Liceo Foscarini: "tessellatura di macchie marroni su un fondo giallo-verde"). La sagoma dell'Osilinus turbinatus diviene sempre più slanciata man mano che la conchiglia cresce. L'ombelico è assente e ha scultura a solchi spirali. Il nome alla conghiglia è stata data da Von Born nel 1778; si può chiamare anche Monodonta Turbinata o Trochus turbinatus.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
he figata sta storia delle conchiglie.. sento sento.. che sto per citarti nuovamente :)
RispondiEliminaE tra l'altro con questa conchiglia si fanno certi spaghetti!! :D
RispondiEliminabene grazie, sul mio blog ne trovi tantissime :)
RispondiEliminaciao Fabristol, mi ricordo di aver visto altri tuoi commenti sul mio blog :)
RispondiEliminacmq non penso che con questa conchiglia si possano fare gli spaghetti, il mollusco è piccino. Deliziosi spaghetti si fanno con i ricci o con le vongole.