mercoledì 22 aprile 2009

MINERALI: Iolite del Madagascar


Nell'immagine una Iolite proveniente dai giacimenti del Madagascar (si trova anche in alcune zone come: India, Birmania, Sri Lanka) e il minerale ha una tonalità: giallo-marrone; da trasparente a traslucido e anche blu scuro con sfumature violacee dal soprannome "zaffiro d'acqua". Altra curiosità sulla pietra è che Roberto Cavalli ha scelto il suo nome per una linea di occhiali da sole fashion. La gemma è un silicato di alluminio e magnesio con una durezza di Mohs di circa 7-7,5. Il minerale Iolite è una varietà di Cordierite situato in ambiente: igneo, metamorfico e in depositi di tipo alluvionale.
In realtà la "Iolite" non è un minerale propriamente detto, infatti è un termine inesistente nell'elenco delle fasi mineralogiche approvate dall'IMA (manca infatti nel database completo) e in realtà si tratta di cordierite vero e proprio! Molto spesso i collezionisti o i venditori di minerali a vario titolo (soprattutto chi li vende per usi esoterici) attribuiscono ai minerali nomi di fantasia o denominazioni non accettate dall'IMA perchè riferibili a fasi mineralogiche già conosciute, in ogni caso per correttezza, bisogna indicare la fase mineralogica di appartenenza e semmai a seguire il nome volgare attribuito a quella specifica "varietà".

2 commenti:

  1. Hi,
    The link in our page(http://philatino.com) will be posted soon, I contacted our web designeer and he is working on that, It may take a day or two.
    Thanks!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory