blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
domenica 26 aprile 2009
FRANCOBOLLI ANTICHI STATI ITALIANI, GRANDUCATO DI TOSCANA: un 6 crazie del 1857, 2a serie con timbro azzurro e due buste con 6 crazie
In alto un francobollo degli Antichi Stati Italiani, precisamente del Granducato di Toscana da 6 crazie azzurro del 1857 della seconda serie, rispetto a quella del 1851 ci sono molte differenze, secondo il CATALOGO UNIFICATO: tipo la carta che negli esemplari del 1857 è bianca, mentre nella prima è azzurra o grigia. Le filigrane sono diverse, nella serie del 1851 ci sono corone granducali separate da linee orizzontali e verticali; in quella del 1857 c'è un reticolato di linee ondulate verticali attraversate diagonalmente dalla dicitura "II RR POSTE TOSCANE". Il francobollo dell'immagine è particolare, trovate tutta la discussione sul forum Filateliaefrancobolli.it con gli interventi autorevoli di esperti: "è una delle tirature conclusive del n. 15 Sassone, con stampa abbastanza evanescente e difettosa annullato con doppio cerchio in azzurro leggerissimo di Bagni di Lucca, che nella seconda emissione è più frequente tra quelli in azzurro". Da notare il punto bianco sotto la E di Crazie e il piccolo difetto del clichè il basso. Il Marzocco in alto ha la stampa è molto granulosa e rappresenta il logorio normale dell'usura dei clichè utilizzati per la seconda emissione.
Nelle due immagini in alto delle buste affrancate con 6 crazie.
In quella in alto c'è un 6 crazie annullato Firenze e nella busta in basso l'annullo del francobollo è Pistoia. I due esemplari azzurri sono della prima serie del 1851, carta azzurra. Per capire che carta sono, basta guardare i bordi del francobollo, il lato. Nel francobollo in basso, con ampi margini, la carta è grigia:
il 6 crazie dell'immagine ha la filigrana Corone Granducali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Facciamo scambio link?
RispondiEliminaGianfy :)
http://passionefilatelia.blogspot.com/
ma tu non mi avevi detto nulla che avevi un blog!! Potevi dirlooo
RispondiEliminaeheheh
RispondiEliminal'ho aperto ieri :p