sabato 1 novembre 2008

FRANCOBOLLI POSSENDIMENTI ITALIANI: un cent floreale soprastampato "Tripoli di Barberia" e "Tientsin" e 2 cent, 5 cent e 10 cent Karki


In alto due francobolli da un centesimo della floreale del regno d'Italia, soprastampati: a sinistra "Tripoli di Barberia" (ufficio postale italiano all'estero) e a destra "Tientsin" concessione italiana, l'odierna Tianjin in Cina, "fu una delle minori concessioni fatte dal Celeste impero alle potenze europee. Il primo console italiano fu, dall'aprile 1901, Cesare Poma. Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale la concessione austriaca nella stessa città, già occupata nel 1917, il 10 settembre 1919 tornò alla Cina ma nel giugno 1927 fu inglobata in quella italiana, dopo una serie di scontri tra opposte fazioni cinesi".
Dell'un centesimo di sinistra, esiste anche con la soprastampa "TRIPOLI DI BARBERIA", con la scritta in stampatello.
In basso tre valori (2, 5 e 10 centesimi) della serie per la colonia italiana dell'Egeo: CARCHI.
La soprastampa è KARKI e i valori da 2 centesimi floreale, 5 e 10 cent sono gli stessi soggetti del regno d'Italia che si ripetono in tutte le colonie, uffici postali all'estero e possedimenti: cambiano solo le diciture delle soprastampe.
I 5 e 10 centesimi sono della serie "Effige di Vittorio Emanuele III" del 1906, disegnati da LEONI, infatti questa serie viene chiamata comunemente così.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory