blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
mercoledì 24 settembre 2008
FRANCOBOLLI ASI REGNO DI SICILIA: Prima emissione, effigie di Ferdinando II, grana 5 e 10 e 2
Sul sito ibolli.it le informazioni su questa meravigliosa serie filatelica siciliana del 1 gennaio 1859.
Il regno delle 2 sicilie era composto dal regno di Sicilia e da quello di Napoli, ma nei francobolli viene distinta appunto perchè i francobolli portano la dicitura solo "Napoli" e solo "Sicilia" .
Gli esemplari dell'immagine sopra sono i 5 e 10 grana: il primo appartiene alla prima tavola, colore carminio scuro, posizione 58 di un foglio da 100; mentre il secondo appartiene alla posizione 3 del foglio da 100 e qui trovate la discussione; i 5 grana furono stampati in due tavole, qui trovate la spiegazione sulle differenze per capire a che tavola appartiene il 5 grana.
Sul thread dei 2 francobolli, hanno parlato di Plattaggio e nel collegamento trovate la definizione e le varie differenze che ha ogni francobollo all'interno del Foglio.
Il valore di catalogo dei francobolli 5 carminio scuro e 10 grana è rispettivamente di 1400 euro e 500 euro ma gli esemplari sopra, il primo avendo un lato corto potrebbe valere intorno all' 8 /10% del catalogo, cioè dai 100 ai 140 euro.
Il 10 grana invece arriva a 20 euro avendo tutti e quattro i lati corti. In basso:
un 2 grana di Sicilia è della terza tavola, colore azzurro chiaro; ovviamente anche lui con molti difetti e quindi vale pochissimo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento