blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
lunedì 15 settembre 2008
CONCHIGLIE DEI NOSTRI MARI: Naticarius Millepunctatus (Natica stercusmuscarum) e Neverita Josephinia
La conchiglia delle prime due foto in alto è una "Naticarius millepunctatus" (anche nella terza foto sia a destra che sinistra), comunissime nel Mediterraneo (da Gibilterra alle coste portoghesi) sui fondali fangosi e soprattutto sabbiosi; misura 3 centimetri circa. Sul sito Thais.it altre foto di questa conchiglia. La Naticarius Millepunctatus (N. stercusmuscarum) ha colorazione giallo crema con fittissimi puntini rosso bruni quasi tutti della stessa dimensione. L’opercolo è di colore biancastro con maculazione giallo verdastra. L'ombelico è profondo e cordonato.
Sul forum Naturamediterraneo una Natica Hebraea che ha punteggiatura meno netta e regolare) viva. La conchiglia del mezzo (in basso):
invece è una Neverita josephinia (anche nel collegamento di Wikipedia; il nome è stato dato dal naturalista e botanico francese Risso nel 1826), vive in ambiente sabbioso ed è anche un temibile predatore di molluschi bivalvi come telline e vongole. Misura sui 4 cm circa di diametro; di color nocciola e base biancastra ha spira bassa e giri ampi che le danno una forma schiacciata. Entrambe le conchiglie sono della famiglia delle Naticidae.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento