blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
lunedì 15 settembre 2008
CONCHIGLIE DEI NOSTRI MARI: Lima Lima
Le tre conchiglie dell'immagine sopra si chiamano "Lima lima" (Linneo, 1758); dimensioni di 3 centimetri circa; ma come potete vedere anche dall'immagini hanno una forte "escursione" potendo essere sia piccolissime che molto grandi.
Nel forum Naturamediterraneo altre immagini della conchiglia Lima Lima.
Su Wikipedia ulteriori informazioni e su Naturamediterraneo delle immagini di conchiglia Lima Hians, mentre in un altro post del forum, si possono vedere delle immagini e descrizioni di Lima Inflata molto suggestive.
Altre immagini sul sito Mondomarino di spettacolari conchiglie del genere Lima. La Lima Lima ha colore biancastro e l'interno porcellanaceo ed è l'unica reperipile anche alle basse profondità. E' di norma allungata e raggiunge e supera i 7 cm (può arrivare a 10). La conchiglia è ricoperta da squame spinose e costole radiali assai rilevate. La Lima Lima è comune sulle coste europee dall'Atlantico e in mediterraneo e poi dalla Florida al Brasile, dalla California all'Ecuador e nell'Indopacifico. Le famiglia Limidae è biologicamente affine ai Pectinidae e come esse sono in grado di nuotare battendo rapidamente le valve tra loro. Notizie tratte a pagina 23 del "Grande libro delle conchiglie" Peruzzo Editore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento