blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
sabato 28 maggio 2011
Francobollo Regno d'Italia: 15 centesimi litografico I tipo del 1863 con annullo di Casteltermini
Nell'immagine un francobollo del Regno d'Italia: 15 centesimi litografico I° tipo del 1863 con annullo di Casteltermini (piccolo comune in provincia di Agrigento. Questo annullo vale 2 punti, non raro) e quattro bordi eccezionali.
Nella vignetta si nota il riquadro superiore interrotto sopra la L di POSTALE.
Di seguito le caratteristiche del plattaggio del 15 centesimi litografico postato grazie alle preziose informazioni di Costantino:
si tratta dell'unità 19 della Serie B. Quadranti inferiori.
questa unità si riconosce:
- punto di colore (in alcuni casi quasi un trattino) fra cornice e cartiglio superiore in corrispondenza dell’asta verticale della “E” di “POSTALE”
- interruzione del bordo dell’ovale, in basso a sinistra fra la “Q” e la “U” di “QUINDICI” (ritoccato nella Serie B)
- puntino microscopico fra cornice e cartiglio sotto la “L” di “ITALIANO”
poco visibili per la presenza dell'annullo:
- punto di colore in alto vicino alla curva superiore del cartiglio destro, fra il riquadro “15” superiore e la linea interna del cartiglio stesso
- il tratto verticale della “B” di “BOLLO” presenta una piccola rientranza a tre quarti della sua altezza. (tale caratteristica è sempre meno evidente nelle ultime pietre da stampa).
Purtroppo non è possibile attribuirlo con certezza a nessuna delle 14 Tavole della Serie B per via dell'annullo che nasconde alcune parti.
Nel blog ho già postato un 15 centesimi litografico del II° tipo e altri falsi o con varietà di stampa interessanti con relativo plattaggio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento