lunedì 26 dicembre 2011

Francobolli Repubblica Italiana: 400 lire Anno Santo del 1983 con colore nero spostato

Molti collezionisti filatelici "criticano" la mia passione per i francobolli con difetti occasionali o con impercettibili curiosità ma alla fine riesco a coinvolgerli nella ricerca di pezzi "anomali" come questo qui mandatomi da Arcangelo, un lettore del blog.

Si  tratta di due esemplari di francobolli della Repubblica Italiana da 400 lire della serie di 4 valori dedicata all'Anno Santo nel 1983 raffigurante il Papa con la Basilica di San Giovanni, con il pezzo di sinistra che ha una piccola curiosità filatelica creata dallo spostamento del colore nero verso l'alto che fa derivare alcuni "effetti ottici":
  • i raggi emanati dalla colomba sono spostati di alcuni gradi, esempio quello che attraversa il copricapo del Papa in alto
  • la scritta in rosso ROMANI all'interno del riquadro è spostata
  • le parole ANNO SANTO escono dalla vignetta
  • l'azzurro sul copricapo è spostato.
Il francobollo di sinistra ha alcune tonalità più chiare rispetto al destro, basti notare il volto del Papa e una parte del mantello di colore viola (c'è anche la croce spostata dal riquadro verso il basso, al centro, anziché in alto come nei normali) oppure alla Basilica che a sinistra sembra di colore ocra e a destra bruno.

la vignetta misurata con attenzione dalla riga più in basso a quella più in alto, nel francobollo di sinistra è mezzo millimetro più corta: 35 mm invece di 35,5.

I due francobolli sono tratti da due buste diverse, e poste accanto per confronto; in basso i due supporti cartacei:
 in alto il francobollo di destra e in basso quello di sinistra con i difetti occasionali evidenziati in precedenza:

davvero interessante secondo me, la colorazione non è dovuta dunque a sbiadimento per lavaggio.

In basso altro ingrandimento del francobollo di sinistra che presenta differenze con il normale:


davvero particolare! Un ringranziamento ad Arcangelo per l'immagine.

domenica 25 dicembre 2011

Buste FDC con francobolli della Repubblica Italiana Anno Santo del 1983





Con questo post vi auguro BUON NATALE, ogni anno per questa speciale giornata metto un post a tema natalizio e nei giorni precedenti qualcosa di interessante su questa festa come le statue del presepe artistiche, il francobollo dell'Australia emesso nel 1957 dedicato al Natale, o quello sempre australiano Christmas 1962 o ancora un simpatico post su come creare semplici decorazioni natalizie con farina.

Oggi ho pensato ad un post filatelico a tema religioso, con due buste FDC con francobolli della Repubblica Italiana della serie di 4 valori Anno Santo del 1983, primo giorno di emissione, Roma filatelico, 25 marzo 1983.

Nella prima busta ci sono il valore minore e il maggiore della serie:
il 250 lire con soggetto il Papa e la basilica di san Paolo e il 500 lire con il Papa e la basilica di san Pietro.


Nella busta primo giorno FDC seguente invece ci sono i valori centrali: 300 lire con il Papa e la basilica di santa Maria Maggiore e il 400 lire con il Papa e la basilica di san Giovanni.

Una serie emessa con una tiratura di 10 milioni di pezzi. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory