domenica 15 maggio 2011

Cartolina postale commemorativa del Regno d'Italia del 1895 da 10 centesimi, 25esimo anniversario della liberazione di Roma


Nell'immagine una Cartolina Postale del Regno d'Italia nuova da 10 centesimi commemorativa del 25esimo anniversario della liberazione di Roma emessa nel 1895.
Questa Cartolina Postale dal lato dell'impronta del valore presenta solo l'effigie in ovale del Re senza altre diciture mentre dall'altro lato presenta le righe per l'indirizzo, una vignetta commemorativa disegnata da Augusto Sezanne con l'Italia assisa in trono e uno pseudo francobollo senza valore con le effigi reali (riutilizzo di un bozzetto a suo tempo preparato per le nozze d'argento dei sovrani celebratesi nel 1893).
Si tratta della prima cartolina postale commemorativa ufficiale italiana e viola le norme internazionali che prescrivevano che l'impronta di valore fosse sul recto della cartolina insieme alle righe dell'indirizzo (questa facciata era riservata appunto solo all'indirizzo del destinatario e ai timbri postali).
La quotazione di catalogo degli esemplari nuovi e' di 8 euro (Somaliaafis).

3 commenti:

  1. E quella di una cartolina viaggiata?

    RispondiElimina
  2. E la valutazione di una Cartolina Viaggiata?

    RispondiElimina
  3. Ciao, pochi centesimi. Si trova spesso su Ebay. Comunque importante è vedere se è uguale a questa o no, ci sono diverse diciture nella parte avanti. Non sono tutte uguali, spesso si differenziano per qualche parola in più o in meno (faccio notare questo perchè spesso trovo alcuni che non fanno caso neanche alla differenza di valore che c'è o all'effigie, pensano che basta che siano simili hanno stesse caratteristiche).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory