blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
mercoledì 1 dicembre 2010
Francobolli Regno d'Italia: 15 centesimi Annessione della Venezia Giulia del 1921 con difetto occasionale "A" con striscia verticale
Nell'immagine un francobollo del Regno d'Italia da 15 centesimi della serie di tre valori Annessione della Venezia Giulia del 1921. L'esemplare postato è tra i miei preferiti, avendo un grazioso difetto occasionale sulla prima "A" di ITALIANE: una strisciolina blu verticale che cancella la lettera.
Il difetto casuale potrebbe essere dovuto alla presenza di un corpo estraneo sulla tavola di stampa.
Si tratta di una varietà vistosa ma non costante in una certa posizione del foglio, forse unica!
In Italia si catalogano solo le varietà vistose o quelle di riporto ma non certe minuzie che in altri paesi come Germania, Austria e Svizzera fanno la delizia di tanti "predatori della rarità perduta".
In Svizzera per esempio la Courvoisier nel 1938-39 circa si trovò la lastra punteggiata del retino fotografico fatta di vetro tutta strisciata (grazie a Ignotus per l'informazione), essendo periodo di guerra e comprarne una nuova in Germania era impresa estrema la usò ma essa essendo "rovinata" generò piccole varietà costanti che lo Zumstein le cataloga tutte con "precisione svizzera"!
Il 15 centesimi ha la filigrana corona dritta (la dentellatura dei tre valori della serie è 14 lineare).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento