giovedì 22 aprile 2010

COLLEZIONARE BIGLIETTI D'INGRESSO STADIO

Visto che questo è un blog sul collezionismo ho deciso di inserire anche la mia raccolta biglietti di stadi delle partite dell'Inter che ho conservato come ricordo.
L'idea di aggiungere anche tale raccolta mi è venuta trovando per caso in vendita su Ebay dei biglietti d'ingresso degli stadi; alcuni prezzi erano anche interessanti e quindi ho cercato notizie in rete su questa passione che accomuna molti collezionisti.
Guardando le aste di Ebay non immaginavo ci potesse essere qualcuno che li collezionasse e invece ho visto molti che inserivano l'offerta e così ho deciso di saperne di più!
Personalmente non ha senso nè venderli e nè comprarli perchè dovrebbero essere ricordi miei...
e invece cercando su Google ho trovato diversi siti sul collezionare biglietti della propria squadra del cuore e visti come erano strutturati ho capito che in fondo è un hobby come tanti altri, del resto proprio io conservo tutto quindi...
come se non bastasse su Facebook c'è anche un grazioso gruppo "Collezionisti biglietti stadio".
Ho chiesto al fondatore, Salvatore Arena, a cui vanno i miei ringraziamenti, se poteva parlarmi della sua passione e lui gentilmente ha accettato rispondendo alle mie domande:
«Come tutte le collezioni anche quella dei biglietti d'ingresso dello stadio per assistere ad un incontro di calcio può essere fatta senza un criterio di scelta mirato o a tema.
C'è chi colleziona quelli degli incontri della propria squadra del cuore, delle partite di Coppa, di Campionato, delle nazionali, dei mondiali o soltanto di specifiche manifestazioni.
Io colleziono biglietti delle gare del Palermo, biglietti della Nazionale Italiana e quelli dei mondiali di calcio; fino a qualche anno fa mi interessavo anche di quelli della Juventus.
Tutti gli altri biglietti li uso per fare scambi con altri collezionisti.Il bello di una passione è quella di farla conoscere, infatti ho fatto delle esposizioni perchè il mio motto è "conserva per poi mostrare".
Per aumentare il numero dei miei esemplari, principalmente faccio scambi ma ovviamente accetto volentieri qualsiasi regalo che i miei amici mi fanno ogni qualvolta assistono ad una partita o trovano vecchi biglietti.
I collezionisti di biglietti dello stadio sono tantissimi e sono sparsi in tutto il mondo, pensa che io durante i miei 20 anni di collezionismo sono stato contattato da circa 500 persone con la mia stessa passione e con molti di essi scambiamo appunto da 20 anni. In basso:
un biglietto della mia collezione, si tratta della partita Svizzera-Italia del 28 dicembre 1952 giocata a Palermo allo stadio Comunale La Favorita (per la cronaca la partita si concluse 2 a 0 a favore degli azzurri e fu l'ultimo incontro da titolare della nazionale italiana di Alberto Bertuccelli)».

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory