mercoledì 28 ottobre 2009

ERINNOFILI: chiudilettera, marche comunali ed antitubercolari

Gli erinnofili inseriti nelle immagini li avevo già postati sul forum la filatelia.it e precisamente nel post sulle campagne antitubercolari dal 1931 al 1973. In basso:

a sinistra un 10 lire per l'assistenza agli immigrati della società Dante Alighieri mentre a destra una delle bandelle (chiudilettera) che accompagnavano i francobolli dell'emissione "Costruzioni navali" del 1977. Nel foglio si alternavano ai francobolli: dieci rappresentavano lo stemma della Marina militare e dieci quello della Marina mercantile. Quello postato è della Marina mercantile (un ringraziamento ad Ancaria per l'individuazione degli erinnofili inseriti). In basso:

a sinistra il francobollo relativo alla campagna Antitubercolare del 1934 che con annullo postale valerebbe sugli 1-2 euro circa. Al centro francobollo Pro Bambini spastici emesso in foglietti da 20 esemplari ciascuno (emissione recente) e a destra un francobollo CRI (Croce Rossa Italiana) emesso negli anni '50 ed usato generalmente come marca di beneficenza da applicare su documenti rilasciati da enti pubblici. In basso:

una marca comunale del comune di Vittoria, a sinistra un francobollo CRI (Croce Rossa Italiana) da 10 lire ritraente una bandiera con lo stemma della Croce Rossa ed emesso negli anni '50 usato generalmente come marca di beneficenza da applicare su documenti rilasciati da enti pubblici. A destra un erinnofilo da 6 lire "contributo alla solidarietà nazionale".
Per gli erinnofili molto utile il catalogo di Marchetto Fortunato (in questo collegamento ci sono i libri in vendita) edito dalla Vaccari dove ci sono moltissime interessanti informazioni storiche assieme a valutazioni delle marche allo stato di sciolto (nuovo ed usato) nonché documenti fiscali e postali. Ancaria mi fa notare che il valore commerciale dei francobolli antitubercolari si deve distinguere tra: 1) sciolti, 2) raccolti in libretto e
3) raccolti in foglietto.
Per i francobolli sciolti i valore è quasi nullo salvo per i valori dal 1931 al 1957 che possono raggiungere il valore di qualche euro.
Per quelli raccolti in libretto o in foglietto il valore si aggira tra i 5-15 euro per il periodo compreso tra il 1931 ed il 1957; si scende a 2-3 euro per quelli sino agli anni '80 per arrivare ai 5-6 euro per quelli successivi. L'anno 1948 invece è un'emissione abbastanza rara il cui valore è sicuramente superiore a quelli sopra esposti (un discreto valore potrebbe averlo anche il francobollo singolo).

3 commenti:

  1. TROVO L'ARTICOLO PIUTTOSTO INTERESSANTE.
    POICHE' COLLEZIONO LE MARCHE COMUNALI D'ITALIA VORRE SAPERE SE NE AVETE DA FARNE UNO SCAMBIO E/O UNA VENDITA. GRAZIE
    ceccocinti2256@libero.it

    RispondiElimina
  2. Ciao, son contento che ti sia piaciuto l'articolo, se hai qualche francobollo da proporre, basta mandarmi email che inserisco sul blog :)
    alcuni di questi sono comunali e quindi non vendibili o scambiandoli.
    Grazie a presto :)

    RispondiElimina
  3. Ovviamente non vendibili e scambiabili da me perchè sono affezionato ad essi essendo della mia zona :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory